domenica 17 marzo 2013

ToDo 2 - Compagni di strada

CASAL  DE LA JUVENTUD NOVELDA - CRYSTALZOO 

Novelda, Spain 2009

(Scelta per “PROGRAMMA”)
La casa della gioventù situata a Novelda, un paesino vicino ad Alicante, accoglie al suo interno svariate funzioni, con riguardo alla vita dei giovani, costituendo un valido esempio di mixitè. Esso, inoltre, si innesta su un vecchio edificio scolastico preesistente, evitando un ulteriore consumo di suolo  e, all’interno del denso tessuto edilizio in cui è collocato, i progettisti riescono a ricavare un gradevole spazio pubblico all’aperto. 

Per ulteriori informazioni:






THE CRYSTAL - WILKINSON EYRE ARCHITECTS 

Londra, UK 2012

(Scelta per “TECNOLOGIA”)

Il nuovo gioiello di Londra rappresenta l’esempio più aulico di architettura sostenibile ed ecocompatibile, oltre ad essere un edifico multitasking e il primo vero centro per l’educazione allo sviluppo sostenibile delle città contemporanee. 

Per ulteriori informazioni:
http://www.archdaily.com/275111/the-crystal-wilkinson-eyre-architects/






INSTITUTO ANDALUZ DE BIOTECNOLOGIA - SOL89 

Siviglia, Spain 2006 

(Scelta per “FORMA”)
Dalle linee nette e definite, ricavate dallo scavare all’interno di un volume puro e semplice, quest’edificio, elevato su pilastri alquanto possenti, rivestito da un materiale naturale come il legno e caratterizzato da una dinamica configurazione di pieni e vuoti, si staglia in tutta la sua eleganza adagiandosi pacatamente nell’intorno urbano. A prima vista ho notato nell’edificio spagnolo una vaga somiglianza con gli edifici in linea elevati su pilotis del Villaggio Olimpico, come se questo fosse una loro vaga rivisitazione.


Per ulteriori informazioni:
http://sol89.sol89.com/2010/10/instituto-andaluz-de-biotecnologia.html






Nessun commento:

Posta un commento