domenica 17 marzo 2013

ToDo 2 - Programmi di mixitè


PROGRAMMA  DI MIXITE’ 1: 

RIFIUTI IN CERCA D'AUTORE - IL MUSEO DEL RICICLO

Nuovi scenari per l’attrattività dei luoghi e le funzionalità simultanee

Il tema del riciclo attraversa oggi tutte le forme espressive che divengono dei dispositivi efficaci per l’avvicinamento alla sensibilizzazione delle questioni ambientali tanto care alla condizione contemporanea.  Ora il riciclo non è quindi visto solo nella sua accezione più nota di riutilizzo di materiali scartati ma come strategia creativa per una costante sperimentazione che tocca da vicino la tematica del rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Nasce così l’idea di uno spazio multifunzionale dedicato alle tematiche del riciclo e della sostenibilità ambientale, da posizionare all’interno di un vuoto urbano del Villaggio Olimpico, i cui abitanti sono già un po’ attivi in questa direzione.


“La natura è spesso nascosta, qualche volta sopraffatta, molto raramente estinta.”
-Francis Bacon-



PROGRAMMA PROGRAMMA  DI MIXITE’ 2:

DIAMO "SPAZIO AI GIOVANI - UN CENTRO RI-CREATIVO PER GLI ADOLESCENTI

Nuovi scenari per l’attrattività dei luoghi e le funzionalità simultanee

Un approccio interdisciplinare in un edificio polivalente e multifunzionale permetterà di  far vivere ai giovani del quartiere un’esperienza socializzante, ludica, creativa, didattica e culturale, donando loro uno spazio fisico che faccia da supporto alle più svariate attività. Un luogo stimolante che crea un punto di riferimento, di ritrovo e di aggregazione e socializzazione, con particolare riguardo all’ambiente.
Quest’idea di progetto nasce dalla consapevolezza della mancanza di un luogo di supporto per le attività quotidiane degli adolescenti e dei giovani, che non avendo altro posto in cui andare, nei loro pomeriggi di studio, di chiacchere e di scambio di idee, occupano “abusivamente” gli spazi di ristoro della pista di pattinaggio situata nelle immediate vicinanze del Villaggio Olimpico.


“Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane.”
-Italo Calvino-





Nessun commento:

Posta un commento